Provvedimento che restituisce speranza, da parte del Giudice.

Solutio Team ha ottenuto dal Tribunale di Bologna un provvedimento che restituisce speranza alle tante persone che vogliono uscire dall’illegalità. Questo grazie all’avvocato Pier Paolo Zamboni, partner fondatore di Solutio Team, che ha portato la propria esperienza nelle procedure di Sovraindebitamento a vantaggio di un cittadino in stato di difficoltà a causa dei debiti accumulati.

Con il supporto dell’avvocato Zamboni, che presta anche attività di volontariato per l’associazione Avvocato di Strada, un cinquantaseienne bolognese con alle spalle una storia di tossicodipendenza durata quasi 20 anni è riuscito a ottenere l’esdebitazione, ai sensi dell’art. 283 del Codice della Crisi, dei debiti – debiti ammontanti a circa 28 mila euro, accumulati nel corso dei difficili anni di dipendenza dalle droghe e di illegalità, segnati anche da condanne penali.

La domanda di esdebitazione, presentata per il tramite dell’Organismo di Composizione della Crisi di Bologna (O.C.C.), è stata valutata meritevole dal Giudice designato, Alessandra Mirabelli del Tribunale di Bologna. Il Giudice Mirabelli con decreto emesso a norma dell’art. 283 comma 7, CCII ha così annullato 28 mila euro di debiti derivanti da multe, tasse, bollette e affitti non pagati. Con lo stesso provvedimento ha nominato un professionista esterno, il gestore della crisi, incaricato di vigilare sulla correttezza degli adempimenti conseguenti all’esdebitazione, in relazione anche alla eventuale modifica delle condizioni economiche dell’esdebitato, che in caso di miglioramento potrebbero determinare l’occorrenza per quest’ultimo di sanare parte dei propri debiti.

Il Giudice Mirabelli ha ritenuto sussistere il requisito della meritevolezza sulla base della difficile situazione personale che il debitore ha dovuto affrontare, dell’assenza di dolo e colpa grave nella formazione dell’indebitamento, e della  volontà di onorare i debiti da lui dimostrata una volta uscito, con non poca fatica, dalla tossicodipendenza.

Il provvedimento di esdebitazione rappresenta per l’esdebitato, che oggi lavora come magazziniere, la possibilità di vivere una nuova vita, più stabile e dignitosa, e lasciarsi alle spalle gli strascichi di quella passata.

L’importanza del risultato ottenuto dall’avvocato Zamboni è di particolare rilevanza sociale e auspichiamo possa essere di aiuto per le tante persone che si trovano in gravi difficoltà economiche ma sono meritevoli di vedersi “cancellati” i debiti.

Hai debiti da stralciare o ridefinire? Sottoponici il tuo caso per ricevere un parere sulla possibilità di esdebitarti attraverso le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Scrivi a info@solutioteam.com

Provvedimento che restituisce speranza, da parte del Giudice.